Categoria: SSL - Gestione Emergenze
Modalità di fruizione: In Presenza,
Al momento non ci sono date disponibili. Invia la richiesta di iscizione e sarai contattata/o alla prima data utile.
L'iscrizione è una mera manifestazione di interesse non vincolante.
Il datore di lavoro, ai sensi dell’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, ha l'obbligo di designare, in base alla valutazione dei rischi, i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti della formazione devono essere correlati alla tipologia di attività dell'azienda ed al livello di rischio incendio della stessa (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).
Riferimenti normativi
Art. 46 del Decreto Legislativo del 09.04.2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e allegato III del Decreto Ministeriale del 02 settembre 2021.
Metodologia didattica
Lezione frontale dinamica e interattiva, supportata da presentazioni multimediali.
Esercitazioni pratiche simulate per testare le conoscenze acquisite.
La didattica è incentrata sullo studio delle problematiche e dei comportamenti antincendio e sull'esecuzione di una prova pratica di spegnimento.
Durante la formazione saranno utilizzate le principali metodologie didattiche impiegate per la formazione andragogica (formazione discente-centrica).
Sarà privilegiata l’alternanza di relazioni e discussioni oltre ad un approccio pratico con la finalità di contestualizzare i contenuti tecnico-specialistici all’ambiente lavorativo dei partecipanti.
Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia antincendio e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio. Sia i docenti che gli istruttori sono in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia antincendio sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.
Attestato
L’esito positivo delle prove di verifica (teorica e pratica), unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore complessivo, consente il rilascio dell’attestato di frequenza.
Destinatari
Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende con Livello di Rischio II.
ATTENZIONE!
Per le formazioni la cui modalità di fruizione è in videoconferenza sincrona, il completamento del corso deve essere effettuato obbligatoriamente in aula fisica.
Introduzione al corso
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ore)
Principi sulla combustione e l’incendio
Sommario verbale e conclusioni
STRATEGIA ANTINCENDIO (2 ore)
prima parte
Misure antincendio
STRATEGIA ANTINCENDIO (1 ora)
seconda parte
Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
Sommario verbale e conclusioni
ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ore)
DPI necessari per la prova pratica
Tutti i DPI saranno forniti dai docenti della parte pratica. Il partecipante dovrà dotarsi di calzature chiuse dotate di buona aderenza.
Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 02/03/2021.