Categoria: SSL - Gestione Emergenze
Modalità di fruizione: In Presenza,
Il datore di lavoro, ai sensi dell’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, ha l'obbligo di designare, in base alla valutazione dei rischi, i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di salvataggio e primo soccorso.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto al pronto soccorso devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici.
Riferimenti normativi
Art. 45 del Decreto Legislativo del 09.04.2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003.
Metodologia didattica
Durante la formazione saranno utilizzate le principali metodologie didattiche impiegate per la formazione andragogica (formazione discente-centrica).
Sarà privilegiata l’alternanza di relazioni e discussioni oltre ad un approccio pratico con la finalità di contestualizzare i contenuti tecnico-specialistici all’ambiente lavorativo dei partecipanti.
Docenti
Tutti i docenti sono Medici esperti in pronto soccorso e gestione delle emergenze.
Attestato
L’esito positivo delle prove di verifica (teorica e pratica), unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore complessivo, consente il rilascio dell’attestato di frequenza.
Destinatari
Addetti del Primo Soccorso di Aziende del:
Crediti formativi
La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
A quale gruppo appartiene la tua azienda?
Scarica il format per scoprire la classificazione della tua azienda al fine di determinare il programma della formazione di primo soccorso.
ATTENZIONE!
Per le formazioni in videoconferenza, il completamento del corso (prove pratiche h 1) deve essere effettuato obbligatoriamente in aula fisica.
MODULO A
Acquisire capacità di intervento pratico (2 ore)
MODULO B
Approfondimenti su interventi di primo soccorso (2 ore)
Aggiornare le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto al primo pronto soccorso aziendale secondo quanto previsto dal D.M. 388/2003.