Categoria: SSL - Attrezzature da Lavoro e DPI
Modalità di fruizione: In Presenza,
Data/e del corso
⌗ lunedì 15 dicembre 2025 dalle 9:00 alle 14:00 ⏰
⌗ marterdì 16 dicembre 2025 dalle 9:00 alle 14:00 ⏰
Presentazione del corso
L’art. 73 comma 5 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro fornisca, ai lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature di lavoro, una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
In base all’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori sono le seguenti:
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).
- Gru a torre, mobili e per autocarro.
- Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriale, di tipo telescopico rotativo.
- Trattori agricoli o forestali.
- Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribalta.
- Pompe per calcestruzzo.
Contenuti
MODULO Teorico/Tecnico (4 ore)
- Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
- Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
- Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
- Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
- DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
- Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
MODULO Parte Pratica PLE con e senza stabilizzatori (6 ore)
- Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
- Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
- Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
- Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE.
ATTENZIONE! Per lo svolgimento della Prova Pratica è necessario indossare un abbigliamento comodo ed essere muniti dei seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
- scarpe protettive
- giubbino ad alta visibilità
- casco protettivo
Obiettivi
Obiettivi generali
Fornire le conoscienze necessarie a condurre in sicurezza di Piattaforme Elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori.
Obiettivi specifici
- Illustrare le categorie e le caratteristiche delle attrezzature di lavoro.
- Illustrare i DPI specifici.
- Illustrare le modalità di utilizzo e le procedure operative di salvataggio.
- Far acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature di lavoro e le relative procedure operative.