Categoria: SSL - Attrezzature da Lavoro e DPI
Modalità di fruizione: In Presenza,
Al momento non ci sono date disponibili. Invia la richiesta di iscizione e sarai contattata/o alla prima data utile.
L'iscrizione è una mera manifestazione di interesse non vincolante.
L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro fornisca, ai lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature di lavoro, una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
In base all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori sono le seguenti:
Riferimenti normativi
Art. 73 del D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.
Destinatari
Operatori incaricati della conduzione di carrelli industriali semoventi, ovvero conducenti di qualunque veicolo su ruote, ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile.
MODULO Giuridico/Normativo (1 ora)
MODULO Tecnico (7 ore)
Verifica intermedia dell’apprendimento
Al termine dei moduli teorici (giuridico/normativo e tecnico) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un test a risposta multipla con il 70% delle risposte esatte
MODULO Pratico(4 ore)
Verifica apprendimento finale
Prova pratica di simulazione
Nel corso dell’ultimo modulo formativo avrà luogo una prova pratica concernente la guida del carrello su percorso di prova, la manutenzione e le verifiche
ATTENZIONE! Per lo svolgimento della Prova Pratica è necessario indossare un abbigliamento comodo ed essere muniti dei seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
Fornire le conoscienze necessarie a condurre in sicurezza il carrelli industriali semoventi.