Categoria: SSL - RLS Rappresentante Lavoratori
Modalità di fruizione: In Presenza,
Il corso è rivolto a tutti i RLS che desiderano approfondire le proprie conoscenze sui temi della comunicazione efficacia e del lavoro in team.
Riferimenti normativi
Art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08 e accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.
Destinatari
Il corso di formazione è rivolto ai lavoratori che hanno assunto la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS o RLST) in seguito ad elezione o designazione.
Metodologia didattica
Durante la formazione saranno utilizzate le principali metodologie didattiche impiegate per la formazione andragogica (formazione discente-centrica).
Sarà privilegiata l’alternanza di relazioni e discussioni oltre ad un approccio pratico con la finalità di contestualizzare i contenuti tecnico-specialistici all’ambiente lavorativo dei partecipanti.
Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dagli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016 e Decreto Interministeriale del 06/03/2013.
Attestato
L’esito positivo delle prove di verifica, unitamente ad una presenza, pari almeno al 90% del monte ore complessivo, consente il rilascio dell’attestato di frequenza.
Crediti Formativi
L'aggiornamento è valido per tutti i macrosettori ATECO. La formazione deve essere aggiornata annualmente.
PRIMA SESSIONE (2 ore)
SECONDA SESSIONE (2 ore)
Il Corso si propone di far acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza della comunicazione e di migliorare quindi la propria competenza comunicativa.