Categoria: SSL - Dirigenti e Preposti
Modalità di fruizione: In Presenza,
⌗ mercoledì 12 febbraio 2025 ⏰ dalle 08:30 alle 12:30
⌗ mercoledì 12 febbraio 2025 ⏰ dalle 13:30 alle 17:30
La conoscenza dei rischi all'interno dell'azienda e delle misure di sicurezza necessarie, permette al preposto di contribuire al buon funzionamento del servizio di prevenzione e protezione aziendale.
Modalità di fruizione in videoconferenza
Riferimenti normativi
D. Lgs. 81/08 e s.m.i. artt. 19 e 37 c. 7 e Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011.
Requisiti Minimi
Aver già svolto la formazione generale e specifica sulla sicurezza prevista dall’Accordo Stato- Regioni del 21 Dicembre 2011.
Destinatari
Tutti i lavoratori incaricati come preposti.
Metodologia didattica
Durante la formazione saranno utilizzate le principali metodologie didattiche impiegate per la formazione andragogica (formazione discente-centrica).
Sarà privilegiata l’alternanza di relazioni e discussioni oltre ad un approccio pratico con la finalità di contestualizzare i contenuti tecnico-specialistici all’ambiente lavorativo dei partecipanti.
Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dagli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016 e Decreto Interministeriale del 06/03/2013.
Attestato
L’esito positivo delle prove di verifica, unitamente ad una presenza, pari almeno al 90% del monte ore complessivo, consente il rilascio dell’attestato di frequenza.
Crediti Formativi
Questo corso di formazione è valido per tutti i macro settori ATECO ed ha una validità di 5 anni.
MODULO A (5 ore)
MODULO B (3 ore)
Verifiche e gradimento
Il corso vuole fornire ai “preposti” la formazione particolare aggiuntiva inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggiore percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.